Raccontare il terzo settore, creare e rafforzare sinergie, restituire l’immagine di una Calabria positiva. Nei primi sei mesi di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023, attraverso sette grandi eventi e nove iniziative collaterali, il CSV Cosenza ha puntato su una forte promozione e valorizzazione del volontariato.
I dati dell’ultima ricerca commissionata dal Centro servizi al Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria evidenziano come, oltre 30 mila persone, siano regolarmente coinvolte nelle attività delle organizzazioni del terzo settore della provincia di Cosenza, una realtà viva che porta risorse e innovazione sociale alle singole comunità.
Ma come far conoscere questo mondo alla cittadinanza? Creando occasioni di incontro e confronto come quella offerta dal Villaggio del Volontariato che si è svolto il 26, 27 e 28 giugno scorso. Oltre 800 persone hanno frequentato la Villa Vecchia di Cosenza, partecipato alle attività e ai laboratori proposti dalle associazioni, ascoltato gli esperti nei dibattiti e preso parte ai concerti e agli spettacoli serali. Un Villaggio realizzato in stretta sinergia con il Comune di Cosenza con il quale è stata organizzata anche la Social Walking, una passeggiata solidaletra le strade principali della città il 13 maggio scorso. Per avvicinare i cittadini ai temi del volontariato è stata lanciata la rassegna cinematografica “Diritti al cinema”: fino ad oggi due i film proiettati al Cinema Citrigno con ingresso gratuito in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia e in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, grazie alla collaborazione di CineForum FalsoMovimento. È stato stretto un forte rapporto con la stampa coinvolta in più occasioni nella promozione degli eventi e in modo particolare ringraziata durante l’evento pubblico “L’umanità fragile”, il 20 maggio scorso, con consegna di un riconoscimento simbolico alle testate giornalistiche che seguono con attenzione e sensibilità la Capitale e il volontariato. L’evento ha visto la partecipazione del giornalista Domenico Iannacone. Di grande impatto mediatico la conferenza stampa di lancio e il convegno di inaugurazione di Cosenza Capitale che si sono svolti nel mese di marzo e che hanno dato il via a tutte le attività.
Si è, altresì, aperto un canale di scambio con partner privati e attività commerciali: alcuni hanno sostenuto la Capitale offrendo prodotti come liquirizie, caffè, bibite; altri hanno aderito all’iniziativa “Card del Volontariato” presentata il 30 giugno scorso alla Camera di Commercio di Cosenza. Cinema, B&B, hotel e ristoranti hanno, infatti, deciso di praticare degli sconti per i volontari in occasione di Cosenza Capitale. La card consentirà a tutti coloro che donano il loro tempo per gli altri di accedere, durante l’anno, ad una serie di sconti ed agevolazioni concessi da diversi esercizi commerciali aderenti. Un modo non solo per valorizzare e ringraziare i volontari, ma anche per far girare l’economia della città.
Il CSV Cosenza ha intensificato l’interlocuzione con i diversi rappresentanti istituzionali, a tutti i livelli, incontrando anche il ministro della disabilità Alessandra Locatelli e il viceministro alle politiche sociali Maria Teresa Bellucci.
La città ha ospitato tre eventi nazionali: il convegno sulle dipendenze INTERCEAR, il Cammino dei Vulcani e la formazione di FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore). Ha accolto gli studenti dell’Istituto statale di istruzione superiore Leonardo Sinisgalli di Senise (PZ), desiderosi di visitare la città capitale del volontariato 2023. Inoltre, si sono svolti, sotto l’egida della Capitale, altri quattro eventi come il torneo di calcio a 5 paralimpico, il convegno delle Misericordia, il progetto ALIAS sui Corpi di solidarietà, Puliamo Cosenza e una passeggiata in rosa per sensibilizzare sulla lotta ai tumori.
Nell’organizzazione degli eventi della Capitale il Centro servizi ha incassato il sostegno di partner istituzionali, di banche, assicurazioni, fondazioni. È emersa in questi mesi la comunione d’intenti che lega tutti coloro che hanno preso parte al progetto, questo desiderio di essere protagonisti attivi del cambiamento. Un volontariato che può essere di stimolo a tutta la società civile e forza trainante del nostro Paese.
Intanto sono in programma la settimana della cultura calabrese dal 26 settembre al 3 ottobre, gli Stati generali del Terzo settore calabrese il 29 e 30 settembre. Inoltre, dal cosentino passeranno anche la maratona Run for SLA il 31 agosto a Cetraro e “Fuori Campo”, la terza edizione della rassegna di promozione cine-audiovisiva e territoriale promossa da Rete Cinema Calabria, dal titolo “Il Cinema abbraccia la Storia” che sarà in programma il 6 settembre. La città dei bruzi è stata individuata tra le 21 in cui si svolgerà contemporaneamente la Fitwalking dell’AIL.