Grande successo di pubblico ieri sera alla Villa Vecchia di Cosenza al concerto “Sinfonie di aurore boreali” a cura dell’associazione Ars Enotria. 150 spettatori hanno assistito all’esibizione di 20 giovani musicisti accompagnati da 5 maestri e il direttore d’orchestra. Il concerto ha chiuso la seconda giornata del Villaggio del Volontariato animato da un laboratorio teatrale e dalla fattoria didattica per bambini, dal percorso naturalistico, dallo spettacolo di bolle di sapone, dalla scacchiera gigante e dal minigolf.
Di volontariato impegnato in attività artistiche si è discusso durante il dibattitto del pomeriggio, moderato dalla giornalista Enrica Riera, che ha visto la partecipazione di Antonietta Cozza, delegata alla cultura del Comune di Cosenza, di Teresa Nardi del Teatro dei Fliaci, di Giuseppe Scarpelli del Cineforum Falso Movimento e del direttore del CSV Cosenza, Mariacarla Coscarella.
“Realizzare iniziative condivise e avviare un’immagine integrata dei musei della città di Cosenza. È questo il senso dell’accordo per la valorizzazione dei musei cosentini – ha raccontato Cozza – la rete dei musei è un modo per dare valore alla città, ma può essere anche un modo per coinvolgere i giovani in esperienze di volontariato culturali”. Giuseppe Scarpelli di Cineforum Falso Movimento ha parlato dell’esperienza ventennale nel campo del cinema. “Il cinema ha una forza e un potere grandissimo, è educazione all’immagine, la nostra mission è educare all’immagine”. Anche il Teatro dei Fliaci ha raccontato il suo lavoro grazie all’intervento di Teresa Nardi. “Noi proponiamo un percorso accademico in cui abbiamo deciso di approfondire la materia teatrale e ci siamo resi conto di quanto è utile nei contesti fragili”. Infine Mariacarla Coscarella ha sottolineato come sia cambiato il modo di fare volontariato nei giovani. “Oggi hanno più voglia di impegnarsi occasionalmente e noi li dobbiamo intercettare e coinvolgere”.