Il multiculturalismo è una ricchezza per le comunità. Come costruire un percorso di educazione alla cittadinanza globale nel Terzo Settore è stato il punto di partenza della giornata di riflessione che FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) ha organizzato a Cosenza lo scorso 7 luglio nell’ambito delle iniziative di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023.
FQTS è un progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore meridionali promosso da Forum Terzo Settore, CSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.
A tenere la giornata di studio sono stati i docenti Paola Berbeglia e Silvia Stilli. Hanno portato le loro testimonianze la cooperativa Sam rappresentata da Adama Traore che, insieme Sadia Diaby e Madi Minougouy, ha aperto un’azienda per la produzione di pasta fresca e ostie; Afa Parsa che ha raccontato del lavoro che l’AUSER di Paola svolge nella cittadina tirrenica a favore dell’interculturalità e Mariapia Belmonte dell’associazione Entropia che, all’Università della Calabria, organizza diverse attività ludico culturali per i ragazzi e le ragazze straniere che studiano nel Campus di Arcavacata. FQTS sarà ancora ospite della città di Cosenza in occasione degli eventi della Capitale. In particolare, la formazione per i dirigenti del terzo settore è in programma nuovamente il 4 novembre nella città dei Bruzi.