Cominciano le visite alla città di Cosenza nell’ambito di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023. Gli studenti dell’Istituto statale di istruzione superiore Leonardo Sinisgalli di Senise (PZ), tramite il CSV Cosenza, hanno conosciuto le realtà del MoCI (Movimento per la Cooperazione internazionale) e di Stella Cometa ed hanno compiuto un percorso sull’educazione alla mondialità.
20 ragazzi tra i 18 e i 19 anni e tre docenti hanno incontrato i volontari e i responsabili delle due associazioni cosentine, partecipando a diverse attività. Sono stati coinvolti, grazie anche all’aiuto degli operatori volontari di servizio civile, nella sistemazione delle aiuole con piantumazione dei fiori, nella catalogazione dei libri nella biblioteca, nell’apertura del container e nello smistamento degli indumenti, nella preparazione di pacchi alimentari e farmaceutici.
Hanno, altresì, ascoltato, con molta attenzione, le testimonianze di Don Battista Cimino presidente di Stella Cometa e di Gianfranco Sangermano presidente del MOCI. L’occasione è stata utile per visitare la città e il museo all’aperto di Cosenza.