Cosenza si tinge dei colori del volontariato. Lo scorso 13 maggio tanti enti di terzo settore, accompagnati dalle principali istituzioni locali, hanno attraversato il corso principale della città per dare vita ad un momento di festa e valorizzazione del volontariato e della solidarietà.

È stata una bella giornata nonostante la pioggia, un’occasione per volontari e rappresentanti istituzionali di “camminare” insieme sotto l’egida di Cosenza capitale del volontariato 2023.

Alla marcia solidale, denominata “Social walking” erano presenti il sindaco Franz Caruso, il prefetto Vittoria Ciaramella, il questore Michele Maria Spina, il comandante provinciale dei carabinieri di Cosenza Saverio Spoto e il comandante provinciale della guardia di finanza Giuseppe Dell’Anna.

Le associazioni hanno avuto modo di raccontare le proprie attività e la propria mission ai microfoni di Jonica Radio che ha seguito l’evento con una diretta, animando piazza dei Bruzi. Ad aprire il corteo la giocoleria di Valeriano Suraci di Circoncolo.

“Siamo contenti che il maltempo non abbia fermato questo momento di condivisione e promozione del volontariato – ha dichiarato il presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeosentire vicino la città ci fa pensare che i tempi siano maturi affinché venga riconosciuto, a tutti i livelli, il ruolo essenziale del volontariato che nella nostra provincia riesce a coinvolgere, a vario titolo, oltre 30mila persone”.