Il CSV Cosenza, nell’ambito di “Cosenza Capitale del Volontariato 2023”, in collaborazione con l’ambito territoriale scolastico di Cosenza e con il patrocinio della Provincia di Cosenza, al fine di diffondere la cultura della solidarietà e dell’azione spontanea di cittadinanza attiva e per favorire lo sviluppo delle espressioni di scrittura artistica in ambito scolastico e valorizzare i talenti delle nuove generazioni,  promuove il concorso “Premio Volontario dell’anno 2023”, rivolto agli studenti ed alle studentesse delle classi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Cosenza. I racconti potranno essere inviati entro e non oltre il 31 maggio 2023 tramite e-mail all’indirizzo info@csvcosenza.it.

La partecipazione è gratuita. Gli studenti e le studentesse potranno raccontare, attraverso un elaborato in prosa della lunghezza massima di mille e 500 battute, spazi inclusi, una propria azione volontaria, spontanea e gratuita. I racconti verranno esaminati da un’apposita giuria tecnica, i componenti saranno individuati tra esperti del settore e ne faranno parte alcuni rappresentanti del CSV Cosenza. Sarà individuato un progetto per le scuole primarie; uno per le scuole secondarie di primo grado ed uno per le scuole secondarie di secondo grado.

Il CSV Cosenza potrebbe decidere di assegnare anche premi e menzioni speciali. Per i vincitori sono previsti buoni Amazon, medaglie e targhe. Le scuole dei premiati riceveranno il simbolo del “Premio Volontario dell’anno 2023” per le singole categorie che resterà custodito dall’istituto scolastico fino al passaggio di consegna durante l’iniziativa del 5 dicembre 2024.