Secondo appuntamento con la rassegna cinematografica sociale “Diritti al cinema” promossa da Cineforum FalsoMovimento, CGC Sale Cinematografiche e CSV Cosenza nell’ambito di Cosenza capitale italiana del volontariato 2023.
Martedì 20 giugno, alle 18.30, nella sala 2 del Cinema Citrigno, sarà proiettato il film “Europa” per la regia di Haider Rashid, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. Il film racconta la storia Kamal, giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi attraverso la “rotta balcanica”. È braccato dalla polizia bulgara e dai “cacciatori di migranti”.
Kamal ha nello zaino un passaporto, alcune foto di famiglia, dei fogli con degli appunti e dei numeri di telefono per quando arriverà in Europa, sperando che questo accada. Racconto straordinario di una strenua lotta per la libertà e la vita. Il film sarà accompagnato da un confronto dibattito a cura dell’Ufficio Migrantes di Cosenza.
La prossima proiezione è prevista l’11 luglio, si potrà vedere il film premio Oscar 2023 come miglior documentario “Navalny”.