L’autunno di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato si prospetta ricco di iniziative e novità. Tra gli eventi di rilievo la tredicesima Settimana della Cultura calabrese organizzata da Universitas Vivariensis che si svolgerà dal 26 settembre al 3 ottobre nel rione Spirito Santo di Cosenza e gli Stati Generali del Terzo Settore calabrese, in programma il 29 e 30 settembre, al Parco degli Enotri di Mendicino a cura del Forum del Terzo Settore Calabria, della Fondazione Carical e dei CSV della Calabria.
La Settimana della Cultura calabrese sarà inaugurata il 26 settembre, alle 11, agli orti solidali della Città dei Ragazzi con i saluti di Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis e gli interventi di Gianni Romeo, presidente del CSV Cosenza e Benito Rocca, presidente dell’Anteas Cosenza. Nell’occasione sarà presentato il volume di Mario Greco “Gli orti solidali a Cosenza”. Nel pomeriggio, alle 18, ci si sposterà al centro polifunzionale del Comitato spontaneo di Piazza Spirito Santo per la presentazione della mostra “Don Carlo De Cardona pioniere dell’apostolato sociale dei contadini e artigiani calabresi”.
Interverranno Nicola Paldino, presidente BCC Mediocrati, Gianni Romeo e Domenico Graziano, direttore Ufficio diocesano Sviluppo integrale di Cassano allo Ionio. Un altro appuntamento da non perdere sarà quello di giovedì 28 settembre, alle 11, quando Francesco Savino, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, incontrerà, sempre presso il centro polifunzionale dello Spirito Santo, il mondo del volontariato e i ragazzi che dal 19 settembre inizieranno a svolgere attività di servizio civile nell’ambito del programma del CSV Cosenza “Restanti”. Il 2 ottobre la stessa location ospiterà, alle 11, Pasqualina Straface, presidente della Commissione regionale attività sociali e culturali che presenterà il progetto di legge quadro sulla cultura.
Il 29 e 30 settembre si svolgeranno, invece, gli Stati Generali del Terzi Settore calabrese. L’iniziativa nasce dalla volontà di affrontare le sfide socioeconomiche che caratterizzano la regione, valorizzando al contempo le risorse e le soluzioni possibili. Gli Stati Generali mirano a creare un contesto di dialogo aperto e costruttivo, in cui si possano esplorare opportunità di sviluppo equo e sostenibile. La mattina della prima giornata sarà l’occasione per riflettere sulle sfide che la Calabria affronta in termini di diseguaglianze. Esperti di rilievo come Luca Bianchi, direttore della Svimez, e Linda Laura Sabbadini, direttrice del Dipartimento Istat, condivideranno le loro prospettive. Inoltre, Sabina Licursi, professoressa associata di Sociologia generale all’Università della Calabria e Giorgio Righetti, direttore Generale di Acri, offriranno un contributo al dibattito. Il pomeriggio sarà dedicato all’esplorazione del tema dell’autonomia differenziata, con interventi di esperti quali Carlo Borgomeo, già presidente di Fondazione con il Sud, Andrea Chiappetta, ricercatore presso la cattedra di Diritto costituzionale della Scuola Sant’Anna di Pisa e Flavia Martinelli, già professore ordinario di Politiche e strategie per la coesione territoriale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il 30 settembre è prevista una tavola rotonda incentrata sul ruolo del Terzo Settore nella costruzione di comunità e processi di cambiamento nel meridione. Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, Gianni Pensabene, presidente della Fondazione Carical, Francesco Profumo, presidente Acri, e Stefano Consiglio, presidente Fondazione CON IL SUD, condivideranno le loro visioni e parteciperanno ad un dibattito interattivo con il pubblico.