È stata inaugurata il 26 settembre, agli orti solidali dell’Anteas di Cosenza, la settimana della cultura calabrese organizzata da Universitas Vivariensis con 50 eventi che si svolgeranno fino al 3 ottobre nell’ambito di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023.
All’inaugurazione erano presenti, oltre a Demetrio Guzzardi, editore e ideatore della rassegna, Gianni Romeo, presidente del CSV Cosenza, Maria Pia Funaro, vicesindaco di Cosenza e Benito Rocca, presidente Anteas Cosenza. Nell’occasione è stato presentato il libro “Orti solidali a Cosenza, seminiamo insieme frutti di futuro” con immagini fotografiche di Mario Greco.
“La sfida di Cosenza capitale è quella di dimostrare – ha dichiarato Romeo – che ci sono tante realtà che lavorano e sono attente ai bisogni delle persone fragili; senza il volontariato la nostra sarebbe una società chiusa all’egoismo, senza cuore. Guzzardi, come noi, valorizza anche le piccole cose, quelle che hanno poca visibilità”.
Nel pomeriggio, al centro polifunzionale del quartiere Spirito Santo, si è tenuta la presentazione della mostra “Don Carlo De Cardona pioniere dell’apostolato sociale dei contadini e degli artigiani calabresi” a cura di Demetrio Guzzardi con grafica di Albamaria Frontino. All’evento era presente, tra gli altri, Nicola Paldino, presidente della BCC Mediocrati, ente di credito che ha finanziato la mostra. La mostra resterà aperta fino 3 ottobre, tutti i giorni, dalle 17 alle 18 e potrà essere visitata gratuitamente.