Ha ottenuto un grande successo di pubblico la Settimana della cultura calabrese organizzata da Universitas Vivariensis nell’ambito di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023.

50 gli eventi gratuiti in cartellone proposti dall’editore Demetrio Guzzardi alla città dal 26 settembre al 3 ottobre. In particolare, il CSV Cosenza è stato coinvolto nella presentazione del libro “Orti solidali a Cosenza, seminiamo insieme frutti di futuro” con immagini fotografiche di Mario Greco che ha visto protagonista l’ANTEAS di Cosenza. Il presidente dell’ANTEAS Cosenza, Benito Rocca ha anche ricevuto il Premio Cassiodoro, iniziativa di punta della settimana, che ha visto tra i premiati la presidente dell’associazione, 3X21 I sogni di Saveria, Linda Capocasale.

Molte visite per la mostra “Don Carlo De Cardona pioniere dell’apostolato sociale dei contadini e degli artigiani calabresi” a cura di Guzzardi con grafica di Albamaria Frontino, finanziata dalla BCC Mediocrati.

Ragazzi conquistati dal carisma del vicepresidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), monsignor Francesco Savino durante l’incontro con gli operatori volontari di servizio civile della provincia di Cosenza. Le associazioni culturali hanno avuto, invece, l’occasione di incontrare la presidente della commissione attività sociali e culturali Pasqualina Straface per parlare della legge quadro sulla cultura.