Dobbiamo ripartire dai territori con una visione comune. Queste le conclusioni a termine degli Stati Generali del Terzo Settore calabrese che si sono svolti al Parco degli Enotri della Fondazione Carical, a Mendicino. Un evento di due giorni che ha chiamato a raccolta più di 250 rappresentanti di enti di terzo settore (associazioni, cooperative, Fondazioni) provenienti da tutta la regione. Un’occasione per confrontarsi su temi come le diseguaglianze, l’autonomia differenziata e il futuro dello stesso terzo settore e delle comunità. 

Il portavoce del Forum del Terzo Settore della Calabria, Luciano Squillaci ha dichiarato al termine dei lavori: “la nostra sfida è provare a proporci con una visione di prospettiva, è costruire questa visione riscoprendo il ruolo istituzionale del Terzo Settore”.

L’evento è stato organizzato dal Forum del Terzo Settore, dalla Fondazione Carical e dai tre CSV calabresi. La scelta cosentina è motivata dall’indicazione della città dei Bruzi quale capitale italiana del volontariato 2023.