“Vento da Sud. Abitare il territorio, sognare il cambiamento, sentire la corresponsabilità”. È il tema del convegno nazionale Caritas organizzato nell’ambito di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023. L’iniziativa si svolgerà il 18 novembre, dalle 10 alle 12.30, nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza.

Dopo i saluti di don Bruno Di Domenico, delegato regionale Caritas, Walter Nanni della Caritas italiana presenterà le tendenze dai dati povertà 2022 mentre Giorgio Marcello, ricercatore di sociologia generale del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria relazionerà su “Sud: i divari che chiamano ad una cittadinanza attiva”. Il tema “Strategia Sud” sarà trattato da Francesco Marsico della Caritas Italiana.

Seguirà una tavola rotonda su “La voce dei territori” alla quale interverranno Maria Antonietta Manna della Caritas Lungro, Adriana Raso ed Elvira Pelle del Progetto Policoro Calabria, Domenico Leggio, delegato regionale Caritas Sicilia. Poi sono previsti gli interventi di Luciano Squillaci, portavoce Forum Terzo Settore Calabria e di Maria Bamundo, consigliera CSVnet. Le conclusioni sono affidate al vicepresidente CEI, Francesco Savino, i saluti finali a don Marco Pagnello, direttore della Caritas Italiana. A moderare i lavori sarà Rocco Pezzullo di Caritas Italiana.